Architettura e scultura | Progetti per l’arte


Architettura e scultura nel parco d’arte progettato e realizzato presso il Museo di Arte Costaricense

 

Architettura e scultura. La scultura è da sempre utilizzata all’interno delle città come elemento di integrazione fra lo spazio urbano e l’architettura.

L’ambiente urbano assume una particolare qualificazione quando l’opera plastica riesce a dialogare col contesto in cui è inserita.
L’architettura e scultura si possono in alcuni casi unire, in tale modo l’opera architettonica diventa opera artistica e viceversa.

A destra la scultura in acciaio corten realizzata dall’Architetto Grassi e intitolata “Drop“. L’opera rappresenta una goccia d’acqua che si dissolve verso il cielo come le fiamme del fuoco. Fuoco e acqua sono infatti gli elementi archetipici utilizzati dall’architetto per la realizzazione delle sue opere fotografiche stampate in resinotipia. Una copia della scultura è presente nel parco delle sculture di Gianni Bandinelli a Greve in Chianti (Firenze).

 

Il parco delle sculture.

Il progetto del parco delle sculture di San Josè di Costarica è un’esperienza fatta dall’architetto Grassi con lo scultore Jimenez Deredia presso il Museo di Arte Costaricense di San Josè.

Museo d’arte Costaricense, San Josè di Costarica.

Il nuovo parco delle sculture, antico aeroporto nazionale, è stato commissionato dall’Associazione degli Amici del Museo di Arte Costaricense. Nel progetto è stato fatto uso di marmo bianco di Carrara e di pietra locale. Gli elementi scultorei ed architettonici sono realizzati in marmo bianco Carrara, acciaio inossidabile, bronzo. Il progetto, realizzato dallo studio di Carrara è stato realizzato in Costarica con maestranze locali.

“(…)  Si tratta della sistemazione della vasta superficie piana della pista di atterraggio e delle sue banchine di sosta.

I progetti mi arrivano per posta elettronica. La memoria storica è sottolineata d’emblèe da una struttura metallica a forma di quattro archi collegati da una trama lineare di piani orizzontali sovrapposti che evocano la densità delle ali di aereo impegnate nelle operazioni di atterraggio e decollo. (…)”
“(…) C’è veramente lo spazio per esporre il più ampio ventaglio di opere della scultura pubblica del paese, nel quadro del rinnovamento culturale annunciato dalla mitologia sincretica neo-boruca. (…)”

Pierre Restany in “Jimènez Deredia e la sua leggenda”

Scultura corten
Antifa foto pista dell'aeroporto
Pista aeroporto museo

Nelle due fotografie d’epoca sovrastanti gli edifici e la pista di atterraggio dell’antico aeroporto di San Josè di Costarica.

Nella fotografia in basso un dettaglio in rendering dell’elemento scultoreo raffigurante le ali d’aereo. L’elemento è stato progettato e realizzato in acciaio inossidabile con elementi scultorei in marmo di Carrara

Scultura aereo nel parco

Nelle immagini sotto la pianta di progetto e alcuni disegni costruttivi  del parco delle sculture.

Progetto parco sculture

Sopra: planimetria generale del parco delle sculture.

Particolari costruttivi parco sculture

Sopra: dettagli costruttivi del “ruscello” e della vasca d’acqua.

Dettaglio costruttivo parco sculture

Sopra: dettagli costruttivi delle basi per le sculture.

Particolari costruttivi scultura

Sopra: dettagli costruttivi della scultura rappresentante le ali d’aereo.