0585 027081 info@studiograssi.it

Dove operiamo


Il nostro ambito di intervento: centro e nord Italia. Progetti a Milano, Lombardia, Firenze, Versilia, Cinque Terre

La progettazione, direzione e coordinamento dei lavori per l’allestimento di hotel, uffici, banche, strutture sanitarie e farmacie è eseguita nelle regioni del centro nord Italia (Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto,  Lazio).

Alcuni progetti di edilizia residenziale ed hotel di particolare valore architettonico sono seguiti personalmente dall’architetto nella provincia di Milano e Varese e nella fascia costiera fra la Versilia (Forte dei Marmi, Viareggio) e le Cinque Terre (La Spezia, Lerici), in particolare nelle province di Lucca, Massa Carrara, La Spezia.

Ognuna di queste aree si caratterizza per una diversa valenza paesaggistica e ambientale, nonchè per una propria peculiarità storico-artistica. Progettare in sintonia con l’ambiente e con la sua storia è essenziale per interventi architettonici con linguaggio contemporaneo  perfettamente integrati con il territorio.

firenze e toscana

milano e lombardia

genova e liguria

verona e veneto

roma e lazio

carrara, massa e toscana

torino e piemonte

Entro 48 ore faremo un sopralluogo e discuteremo insieme delle vostre idee.

Torri a Milano Rho Fiera

Lombardia.  Anche a Milano le torri diventano un simbolo della città contemporanea. Nella foto le due torri progettate da Dominique Perrault e costruite in adiacenza alla nuova fiera di Rho Pero. Caratteristica della costruzione è l’involucro esterno inclinato e rivestito con lastre in gres porcellanato. Segnaliamo che la soluzione della facciata inclinata richiede un progetti esecutivi dettagliati del sistema di impermeabilizzazione esterna di facciata. Le torri sono adibite ad Hotel gestito dalla catena NH. L’albergo dispone di un totale di 398 camere.

Le mura di Montagnana, in Veneto

VenetoMontagnana (Padova)  è interamente cintata dalle mura trecentesche realizzate in laterizio. Perimetralmente alle mura è ancora visibile il fossato che in passato veniva allagato con l’acqua proveniente dal fiume Frassine.

Strada di Campagna in Umbria

Umbria e Perugia.

Sede dello studio architetto a Carrara

Carrara (Massa Carrara). L’immobile dove si trova la sede dello studio tecnico dell’architetto si trova a Carrara. L’edificio fu costruito nel secondo decennio del novecento per ospitare un’esposizione di mobili. Oggi il piano terra ospita un supermercato e i piani superiori sono adibiti a uffici e abitazioni.

Immagini delle città e regioni dove operiamo.

 

Il Lingotto di Torino, stabilimento dismesso della Fiat

Piemonte. La foto illustra la storica fabbrica della Fiat di Torino detta “Il Lingotto”. Caratteristica di questo fabbricato è la presenza di una pista per la prova delle automobili sopra il tetto dell’edificio. Lo stesso Le Corbusier (Le Corbusier, Vers une architecture, G. Crès et Cie, Paris 1924) , durante una sua visita fu affascinato da questa costruzione realizzata interamente in cemento armato e ne trovò ispirazione per i suoi progetti. Parte della struttura ospita oggi un hotel gestito dalla catena NH (hotel NH Torino Lingotto Congress). L’hotel include quattro sale riunioni.

Siena scorcio

Toscana.  La torre del Mangia del palazzo comunale di Siena. Edificata nella prima metà del 1300 è oggi il simbolo della città. La struttura della torre, per la parte a vista, è realizzata in mattoni mentre la cella campanaria e i merli sono in travertino. Pare che il nome “Mangia” derivi dal soprannome attribuito a uno dei primi campanari famoso per i suoi vizi legati alla cucina.

 

LazioRoma vista dalla Terrazza Caffarelli (Musei Capitolini). L’origine dei musei capitolini viene fatta risalire al 1471,  a seguito della donazione da parte del Papa Sisto IV  al popolo romano di un gruppo di statue  di importante valore simbolico. L’attuale percorso museale è frutto dei progetti redatti dagli studi Dardi ed Einaudi e per il Giardino Romano all’architetto Carlo Aymonino.

Facciata di palazzo ligure

LiguriaLa Spezia e Genova. Architettura ligure.