Portico fornace Saudino di Carrara. Progetto di recupero dell'Arch. Grassi

Progetto Carrara – Video Recupero Fornace


Video del 1988 sul progetto di recupero della fornace Saudino di Carrara.

 

In questa pagina l’Architetto Maurizio Grassi presenta il video che nel 1988 accompagnò la discussione della tesi di laurea sul recupero della Fornace di Avenza di Carrara, conosciuta come fornace Saudino, Filippi o RDB.

La tesi discussa alla facoltà di Architettura di Firenze ebbe come relatore il Prof. Alberto Breschi e come correlatore l’architetto Lino Bellia.

Il filmato, della durata di circa 6 minuti illustra il territorio del comune di Carrara con particolare riferimento alle vie di comunicazione, alle attività economiche legate alla lavorazione del marmo e la metodologia adottata per la redazione del progetto di recupero del complesso architettonico.

Il filmato è stato rimasterizzato in digitale nel 2023.

Panorama di Carrara con il bacino del fiume Carrione e il mare ripreso nel 1988.

In alto un’immagine dei porticali della fornace e nella foto piccola un panorama di Carrara con il bacino del Fiume Carrione sino al mare, entrambe le foto riprese nel 1988. Sotto il video e alcune immagini della fornace contenute nel filmato (attendere il caricamento completo della pagina)

Sotto una suggestiva immagine dei porticati laterali del fabbricato ripresa nel 1988.

Portico in muratura delle fornace Saudino di Carrara oggetto di progetto.

Sotto alcune foto contenute nel video di presentazione della tesi di laurea con viste della Fornace di Carrara e del plastico del progetto di recupero.

Prospetto Fornace di Avenza, Carrara.
Archeologia industriale. La fornace di Carrara nel 1988
Struttura in muratura della fornace di Carrara.
Progetto di recupero della fornace di Carrara nella tesi dell'Architetto Grassi.
Plastico del progetto dell'architetto Grassi per la fornace Saudino di Avenza di Carrara

Il rilievo e l’analisi degli elementi che compongono l’edificio ha permesso di individuare  le caratteristiche funzionali e formali nonchè le valenze architettoniche. 

Il progetto evidenzia l’autonomia della fornace rispetto all’intorno. Il complesso si sviluppa all’interno della piazza rettangolare, il proseguimento della preesistenza. (…)