Direzione lavori condominio a La Spezia e Massa Carrara

Direzione lavori condominio a La Spezia, Massa Carrara e Lucca.


Studio Architetto Grassi. Direzione lavori per edifici condominiali nelle province di La Spezia, Massa Carrara e Lucca.

 

Direzione lavori condominio

L’architetto Maurizio Grassi può effettuare la Direzione Lavori Condominio per lavori nelle province di La Spezia, Massa Carrara e Lucca. La figura del direttore lavori è quella di essere garante  che i lavori siano eseguiti dalle imprese esecutrici in modo conforme a quanto previsto dal progetto, dal capitolato e dal contratto d’appalto, oltre che conformi alle norme nazionali e comunali in tema di edilizia.

Direzione lavori facciata condominio

Necessità e obbligatorietà della direzione lavori condominiali

La nomina di un direttore dei lavori  condominiali può essere obbligatoria o facoltativa, in funzione della tipologia di opere da realizzare.

La direzione lavori condominio è obbligatoria per tutte quelle opere che richiedono una comunicazione dei lavori all’amministrazione comunale o che comportano rischi particolari per i lavoratori.

Il direttore dei lavori deve essere necessariamente un professionista qualificato, come un architetto o un ingegnere, che abbia le competenze necessarie per coordinare e gestire i lavori in modo corretto e in conformità alle normative. Esempio di lavorazioni che comportano l’obbligatorietà della nomina del direttore lavori condominali sono il rifacimento delle opere di finitura delle facciate o lavori sulle strutture del fabbricato.

Il direttore di cantiere e il direttore dei lavori condominiali

Il direttore di cantiere è una figura nominata dall’impresa esecutrice delle opere e il suo ruolo principale è quello di gestire l’organizzazione del cantiere, la logistica, la sicurezza dei lavoratori e la pianificazione delle attività nel rispetto del budget stabilito dall’impresa esecutrice.

Il direttore dei lavori è invece la figura nominata dal condominio al fine di garantire che i lavori effettuati dalle ditte appaltatrici vengano eseguiti in modo corretto e in conformità al contratto d’appalto. Il direttore di cantiere è il principale referente del direttore dei lavori, la persona alla quale il direttore dei lavori darà le istruzioni operative per la corretta esecuzione delle opere.

Rifacimento facciata in condominio.

Direzione lavori condominio e coordinamento della sicurezza

Il Direttore dei Lavori e il Coordinatore della Sicurezza sono due figure professionali che sono obbligatorie per legge in determinate situazioni per le opere condominiali. Il coordinamento della sicurezza nei cantieri edili è normato in Italia dal D.lgs. 81/2008 e dalle sue successive modifiche e integrazioni. L’architetto Maurizio Grassi, per lavori condominali assume incarichi congiunti di direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza. Il coordinamento della sicurezza è sempre necessario quando i lavori comportano rischi particolari, come il rischio di caduta dall’alto, presente sia nei lavori in facciata, sia in qualli nelle coperture degli edifici condominiali.

    Direzione lavori condominio

    La nomina del direttore dei lavori per i condomini

    Il Direttore dei Lavori per le opere condominiali viene nominato dall’assemblea dei condomini, che delibera sulla nomina. In casi particolari, dove la nomina è obbligatoria per legge e urgente, la nomina può essere fatta dallo stesso amministratore di condominio.

      Informazioni e contatti

      Per ogni informazione o per prendere un appuntamento inviateci una mail oppure contattateci telefonicamente.