Webcam La Spezia, tra Lerici e Portovenere
Immagini live dalla webcam installata sullo studio dell’Architetto Grassi sulle colline di Lerici, Baia Blu, vicino La Spezia
Sopra diretta streaming su Youtube con immagine aggiornata ogni secondo.
Webcam sea of La Spezia from Lerici to Portovenere
La Spezia
Nell’immagine grande in alto la diretta streaming con immagine aggiornata ogni secondo del golfo di La Spezia. Sullo sfondo è visibile il borgo di Portovenere e le isole Palmaria e Tino con il faro notturno. A sinistra, nascoste dal monte si trovano Lerici e San Terenzo. L’inquadratura mostra l’ingresso e l’uscita di tutte le navi e imbarcazioni in entrata e uscita dal porto di La Spezia. Al centro si nota la diga che separa il golfo dal mare aperto. A destra e a sinistra della diga sono visibili gli allevamenti di mitili.
Sopra immagine statica dalla webcam che inquadra il golfo di La Spezia aggiornata ogni 5 minuti.
Webcam La Spezia, Lerici, Portovenere. Diretta streaming dalla webcam dello studio.
Sulle colline del Golfo di La Spezia la Webcam dell’architetto Grassi offre la vista dei paesaggi amati dai poeti inglesi dell’800.
I borghi che si affacciano sul Golfo di La Spezia, detto anche “Golfo dei Poeti”, hanno sin dall’antichità ispirato artisti, scrittori, poeti.
Uno dei primi a citare questo tratto di costa ligure fu Dante che nella “Divina Commedia” scrisse: “Tra Lerici e Turbia, la più diserta/ la più romita via è una scala/ verso di quella agevole ed aperta”.
Nell’800 i borghi di La Spezia, tra i quali Lerici e San Terenzo, furono frequentati dai poeti inglesi come Lord Byron, Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary”.
Nel 1820 l’architetto inglese James Hakewill, in collaborazione con JMW Turner, realizzò alcune incisioni delle città italiane e uno scorcio del Golfo di La Spezia, per illustrare il suo volume “Pictoresque Tour of Italy”.
Su una collina fra Lerici e La Spezia abbiamo installato una videocamera denominata “Webcam La Spezia”, che riprende il tratto di mare che ispirò artisti: Portovenere, l’Isola Palmaria e del Tino con il suo faro, la diga che delimita il Golfo di La Spezia e le navi da crociera e cargo in entrata e uscita dal porto.
Il panorama offerto dalla Webcam La Spezia è probabilmente molto simile a quello che Mary Shelley ammirava durante le sue escursioni sulle colline sovrastanti il borgo di Tellaro. Le grandi navi da crociera che oggi portano i turisti a visitare le Cinque Terre hanno sostituito i vascelli ottocenteschi ma il paesaggio, con la sola evidente eccezione della diga foranea, costruita alla fine dell’800 è probabilmente rimasto immutato.
Sotto alcune fotografie (non in diretta) rappresentanti due momenti significativi.